DESCRIZIONE
STORIA:
Dal 1842 la famiglia Busatti tesse nelle cantine di palazzo Morgalanti ad Anghiari, in Toscana. I primi macchinari per la cardatura della lana risalgono però ai primi dell’ottocento, quando a seguito dell’invasione francese le truppe napoleoniche decisero di istallare ad Anghiari una produzione di divise destinate alla Grande Armée. Per tingerle di blu fu ripresa la coltivazione della pianta del Guado, ben conosciuta ed utilizzata già ai tempi di Piero della Francesca.
I macchinari in origine alimentati a vapore furono elettrificati negli anni ’30 del novecento da Livio Busatti e l’azienda assunse all’incirca le forme attuali.
Ancora oggi Busatti è sinonimo di qualità e tradizione, ma anche innovazione grazie alla ricerca costante di nuovi design, colori e forme. Tutte le nostre collezioni sono sviluppate internamente e rinnovate più volte l’anno. Siamo in grado di rispondere ad ogni esigenza di arredo tessile, sia per la casa che per boutique hotel, negozi o ville.
La Busatti c’era già nel 1842, e la sua storicità non la rende semplicemente più vecchia, ma è alla base dell’affinamento del gusto. Ogni generazione nella cura e tessitura delle trame ha teso sempre al bello, e come un distillatore universale ha trattenuto solo le forme e le geometrie che si potessero eternizzare, quindi essere valide in ogni tempo.
L’affinamento svela il segreto della misura tra innovazione e tradizione. Consideriamo la tecnologia uno strumento, mai un fine. Ecco perché ancora utilizziamo tecniche produttive ad elevata qualità storica, come i telai meccanici che accarezzano la fibra e non la stressano come fanno invece i moderni macchinari elettronici. Uniamo manualità e creatività agli strumenti contemporanei ma abbiamo una nostra visione, perciò adottiamo sempre la misura giusta, traendo dagli strumenti solo quello che serve all’artigianalità sovrana.
La Busatti è una storia ormai più che secolare e da sempre nelle mani della stessa famiglia. Un percorso lunghissimo che parte dal Granducato di Toscana, ha poi contribuito all’unificazione italiana con un membro della famiglia garibaldino, e ha attraversato due guerre mondiali.
Questa incredibile storia ci ha permesso di divenire membri dell’Unione Imprese Centenarie Italiane (UICI), una associazione nata a Firenze che accoglie solo le eccellenze italiane di grande tradizione e storia.
Prodotti:
I prodotti Busatti sono unici, acquistabili a metraggio o già confezionati. Le fibre sono naturali: cotone, lino, lana e alga. Nel nostro e-commerce trovate: tovaglie, copri letti, tessuti per la cucina, asciugamani, centritavola, tessuto a metraggio e molto altro.