Progroup convenzioni

TARIFFE AGEVOLATE

PER GLI ASSOCIATI

        

TEL. 333 4589759

SERVIZI


Colloquio psicologico adulti

Il sostegno psicologico e la consulenza sono interventi rivolti a persone che stanno attraversando un momento di crisi, difficoltà o disagio personale

Sostegno alla maternità

Il sostegno alla maternità fornisce supporto psicologico alla donna nel corso della gravidanza e nei primi mesi successivi al parto

Colloquio psicologico bambini e adolescenti

Supporto e sostegno specifici per il suo percorso di crescita, al fine di implementare le risorse e affrontare al meglio questa fase così delicata dello sviluppo

Sostegno psicologico alla coppia

Intervento rivolto a quelle coppie che sentono la necessità di un aiuto psicologico, per poter ritrovare la loro dimensione relazionale e affettiva

Sostegno psicologico alla genitorialità

Intervento di accompagnamento per i genitori che vivono delle difficoltà a orientarsi nelle varie situazioni che possono presentarsi nell’accudimento dei figli

Valutazione diagnostica

Analisi della personalità mediante l’utilizzo di colloqui, test e inventari.

PERCORSI
I percorsi hanno una durata prestabilita e, in base alle esigenze e ai bisogni della persona, possono essere rinnovati. La tariffa, unica e agevolata, comprende tutti gli incontri.
Richiedi un primo colloquio gratuito per avere maggiori informazioni e trovare insieme la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Percorso di sostegno per adolescenti

I percorsi di sostegno psicologico rivolti agli adolescenti hanno lo scopo di accompagnare il ragazzo nel corso di questa fase di cambiamento estremamente delicata, che può essere destabilizzante e generare stati d’animo di malessere e disagio, che, se protratti a lungo, finiscono per compromettere lo sviluppo armonioso della personalità dell’adolescente.

Intraprendere un percorso di sostegno si rivela utile per affrontare una o più difficoltà che l’adolescente può incontrare, come delle crisi rispetto alla propria identità o al proprio progetto di vita, senso di inadeguatezza rispetto al proprio corpo, malessere nelle relazioni con i coetanei o in campo amoroso, difficoltà a scuola o tensioni con i genitori.

Percorso di sostegno nella gestione dello stress

I percorsi di supporto nella gestione dello stress sono strutturati proprio per andare in contro alle esigenze di chi sta attraversando una fase particolarmente impegnativa e destabilizzante. È chiaro che nella vita si attraversano sempre, ciclicamente, dei periodi più o meno difficili, però, delle volte, può capitare che alcune situazioni diventino complesse da gestire, rischiando di compromettere il mantenimento della propria quotidianità.

Intraprendere un percorso di sostegno significa ricevere un supporto adeguato, attraverso la costruzione di uno spazio di ascolto, dove poter trovare insieme soluzioni e strategie efficaci al superamento delle attuali criticità.

Percorso di sostegno nella gestione dell’ansia

I percorsi di supporto nella gestione dell’ansia sono pensati per coloro che, a causa di particolari eventi di vita o di importanti cambiamenti che possono riguardare vari aspetti della quotidianità, si sono trovati a dover fronteggiare più delle volte emozioni molto forti e pervasive, sentendosene sopraffatti. Sebbene una certa quota di ansia si riveli funzionale per la gestione della quotidianità, è anche vero che, in alcune situazioni, se eccessiva, può mutare in panico e paralizzare l’individuo, diventando patologica.

Intraprendere un percorso di sostegno per la gestione dell’ansia significa concedersi uno spazio di ascolto e di confronto, dove imparare ad affrontare anche l’ondata di pensieri e stati d’animo.

Percorso di sostegno: emozioni, cibo e immagine di sé

I percorsi di supporto nella gestione delle emozioni in relazione all’alimentazione nascono per offrire un sostegno a tutti coloro che vivono in maniera difficoltosa e sofferente la loro relazione con il cibo e con immagine di sé. Il cibo e il momento del pasto sono elementi imprescindibili della nostra vita e della nostra quotidianità e, per tale ragione, meritano di essere vissuti senza compromettere il benessere psicofisico della persona.

Intraprendere un percorso di questo tipo significa imparare a vivere pianamente le proprie emozioni, senza farsene però sopraffare, imparando a riconoscere l’origine e la causa di certi comportamenti, lavorando anche sul rafforzamento dell'autostima, della percezione di sé e del proprio corpo.

Percorso di sostegno per la coppia

I percorsi di sostegno al benessere di coppia sono pensati per coloro i quali sentono la necessità di riservarsi uno spazio in cui confrontarsi e riflettere rispetto alla propria relazione e alle dinamiche al suo interno. Tali interventi di sostegno, inoltre, non sono da intendersi esclusivamente rivolti a due partner, bensì a tutte quelle coppie che ne sentono il bisogno, come genitori-figli o due fratelli.

Intraprendere un percorso di coppia significa sperimentare modi nuovi di rapportarsi e di stare in relazione con se stessi e con l’altro, significa imparare ad ascoltare, a partire dai bisogni e dalle esigenze di chi abbiamo accanto, per individuare e rintracciare le modalità giuste e funzionali per stare bene insieme.

Percorso di sostegno per genitori

I percorsi di sostegno alla genitorialità nascono al fine di supportare i genitori nello svolgimento del proprio ruolo educativo, incrementando le proprie competenze e promuovendo la consapevolezza delle proprie risorse e delle proprie capacità. Tutto ciò, a partire da una migliore comprensione del figlio e dei suoi modi di comunicare bisogni, dubbi e paure, al fine di promuovere una riflessione condivisa, in grado di attivare nuove dinamiche relazionali.

I percorsi di sostegno alla genitorialità non sono destinati esclusivamente a famiglie problematiche o solo in situazioni particolarmente traumatiche, ma possono essere un cammino utile per qualsiasi genitore che sente il bisogno di migliorare la relazione con i propri figli e favorire così la crescita di ogni componente del nucleo familiare.

Nata e cresciuta in Sicilia, lascio la mia bella isola per intraprendere un lungo e non sempre facile cammino, che, attraversando l'Italia, mi ha portato a mettere radici nella ridente e verdeggiante Lombardia.


Le varie esperienze professionali e formative mi hanno permesso di crescere e di maturare, sviluppando flessibilità, capacità di ascolto e attitudine al trattamento dei diversi disturbi.


Il motore che tiene accese la passione e l'amore per il mio lavoro nasce e si radica nella consapevolezza di non poter immaginare una vita differente da questa, dove l'aiuto e il sostegno verso il prossimo diventano la scintilla che anima i miei pensieri e le mie scelte, portandomi a cercare soluzioni sempre nuove e stimolanti per poter raggiungere e supportare al meglio chi ne ha bisogno.